075 916485

Sepolture

Sepolture di ogni genere
  Tumulazioni, inumazioni, cremazioni

La nostra agenzia di pompe funebri nelle sue sedi a Gualdo Tadino e Gubbio consente ai clienti di scegliere tra vari tipi di sepoltura: dall’inumazione alla tumulazione (in loculo, tomba o cappella funebre) sino alla cremazione. Sarà anche cura delle nostre onoranze funebri occuparsi della richiesta dei necessari permessi per eseguire la sepoltura o l’inumazione per i defunti che vengono deposti nella terra.



Cosa è la tumulazione?


La tumulazione consiste nel deporre la salma in un loculo di cemento. Il corpo viene inserito in una bara di legno all'esterno e zinco all'interno, successivamente sigillata ermeticamente. In seguito, la cassa verrà posta nel loculo, opportunamente murato. La concessione del loculo avviene per un minimo di tempo di 20 anni e alla sua scadenza si può decidere se rinnovarla oppure esumare la salma.



Cosa è l'inumazione?


Questo tipo di sepoltura prevede che la salma sia collocata all'interno di una fossa scavata in terra ed è la pratica di sepoltura più antica di tutte, risalente adirittura ai tempi del Paleolitico. Attualmente, il corpo viene messo in una bara in legno che verrà poi inserita in uno scavo di profondità minima di 2 metri. Il periodo della concessione per l'inumazione è di 10 anni, al termine dei quali si può esumare la salma e prevedere un altro tipo di sepoltura per i resti (solitamente si ricorre alla cremazione).



Cosa è la cremazione?


Consiste nel ridurre il corpo in cenere, avvalendosi di un forno crematorio. In questo caso, sarà necessario scegliere per il defunto una bara che non contenga zinco, con un legno più morbido per facilitare il processo di combustione.

Scopri di più